Allevamento Capponi
ALLEVAMENTO CAPPONI REGGIO EMILIA, MODENA, MANTOVA E PARMA

I Capponi sono ottenuti dalla sterilizzazione chirurgica dei galli detta “capponatura”, pratica effettuata fin dai tempi dell’antica Grecia.

Il Cappone viene considerato compiuto dopo i 180 giorni (6 mesi).

Nell’Azienda Avicola Bertozzi Maurizio i capponi vengono venduti a varie età e mai prima di aver raggiunto 1 kg di peso: ciò permette all’animale di superare la fase delicata conseguente alla capponatura e di abituarsi in tutta tranquillità alla vita all’aria aperta. Perciò, chi desidera allevare nel proprio pollaio i capponi, può acquistarli nelle prime fasi di crescita; chi invece desidera acquistarli già adulti, troverà presso di noi animali di un’età non inferiore agli 8 mesi per le razze pesanti, fino ai 10/11 mesi per la razza leggera (tipo nostrano).

Un Cappone più maturo ha carni più consistenti, ha mangiato più granoturco e la sua pelle ha acquisito un giallo naturale che conferisce al brodo delle feste quel bel colore giallo paglierino e un gusto unico.

Le razze che alleviamo sono:

KABIR Il piumaggio può essere rosso o biondo con striature più scure oppure ermellinato All’età di circa 7 mesi raggiunge il peso di 5 kg
LABEL collo nudo Il piumaggio è rosso o biondo. A 7 mesi pesa oltre 4,5 kg. La zampa non è molto lunga quindi l’aspetto generale risulta compatto e dal petto pronunciato.
FRANCESE è una razza di stazza media, a sette mesi raggiunge i 4 kg di peso. Il suo piumaggio è bianco e si presenta armonico nelle proporzioni. Un’altra sua caratteristica è il carattere mite.
LOHMAN è anche comunemente chiamato “nostrano” in quanto è tipico della nostra tradizione agricola. A 7 mesi raggiunge il peso di circa 3 kg, il suo piumaggio è bianco a volte con qualche striatura rossiccia. Essendo un animale di dimensioni ridotte, ha la caratteristica di essere poco grasso e di prestarsi a diversi tipi di cottura: oltre al tradizionale “brodo” ad esempio, può essere cucinato ripieno al forno. Va anche detto che, per poter godere appieno di tutte le sue qualità, richiede un tempo di maturazione superiore agli altri capponi: almeno 10 / 11 mesi.

© 2019 Azienda Agricola Avicola Bertozzi Maurizio - P.Iva 01819610351
Privacy | Website by Clicom